GOLDX è la prima criptovaluta concepita per la finanza islamica

A differenza della maggior parte delle altre criptovalute, GOLDX emette solo token con l’oro fisico archiviato in un deposito a Singapore.

GOLDX è la prima criptovaluta al mondo ad essere certificata dalla Sharia conformemente alla normativa che la regola *. La società con sede in Malaysia HelloGold ha annunciato alla fine di febbraio l’approvazione di Gold-backed GOLDX della nota società di consulenza finanziaria islamica Amanie Advisors.


A differenza della maggior parte delle altre criptovalute, GOLDX emette solo token con l’oro fisico archiviato in un deposito a Singapore. L’amministratore delegato e co-fondatore di HelloGold, Robin Lee, ha dichiarato a Salaam Gateway che GOLDX è parte della missione della sua azienda di “democratizzare risorse come l’oro per il mercato di massa” attraverso nuove tecnologie, iniziando a stabilire uno standard elevato per l’uso della blockchain . “L’oro è un noto veicolo di risparmio in Asia, ma i costi elevati di distribuzione e di stoccaggio significano che è un investimento non conveniente per gli acquirenti a reddito medio-basso, eppure lo fanno ancora”, ha detto Lee. “HelloGold è stato creato per soddisfare le esigenze di questi consumatori, consentendo un accesso facile e conveniente all’oro attraverso la frazionalizzazione e la digitalizzazione di lingotti d’oro, distribuiti attraverso un’app mobile efficiente in termini di costi”.

WORLD GOLD COUNCIL

Lee è l’ex CFO del World Gold Council con sede nel Regno Unito, un’organizzazione di sviluppo del mercato per l’industria aurifera e Principal Accounting Officer di SPDR Gold Trust, il più grande fondo scambiato al mondo con $ 30 miliardi di asset in gestione. In precedenza, Lee ha lavorato con la Industrial and Commerce Bank of China per introdurre un programma di risparmio sull’oro che è cresciuto fino a 11 milioni di clienti e ha generato un fatturato di $ 6,5 miliardi in quattro anni. Egli apprezza la sicurezza e la trasparenza delle transazioni di GOLDX e lo definisce anche “indipendente dalla piattaforma”, nel senso che gli utenti sono in grado di scambiare il token all’esterno dell’applicazione HelloGold. Tuttavia, GOLDX non è ancora stato integrato nell’app. HelloGold ha infatti impiegato più di due anni di sviluppo per arrivare a questo stadio. Le aspettative temporali di integrazione si aggirano intorno al quarto trimestre del 2018.


http://www.affaritaliani.it/blog/imprese-professioni/goldx-la-prima-criptovaluta-per-la-finanza-islamica-534086.html